venerdì 18 gennaio 2008

9-12 Dicembre 1941




9 M a r t e d i ’

11 G i o v e d i ’

Oggi si fanno i preparativi
per la partenza. Il palazzo vicino
al nostro si incendia. Bellissimo
il contrasto tra neve e fuoco.-
Fra qualche giorno iniziera’
una grande offensiva sferrata
da tutto il C. S. I. R. non
ci danno tregua.
Questa mattina e’ partito il
comando tattico.-

Part: ore 11 da Gorlowka arr.
ore 14 a Rykowo.- Grande centro
industriale.- Giornata mite.- Pochi gra_
di sotto zero.- Mi accorgo che anche
Zavater e’ egoista e opportunista. Mi
sono un po’ seccato. Mi dispiace.-
Io dormo in ufficio. C’e’ abbastanza
caldo.-



10 M e r c o l e d i ’

12 V e n e r d i ’



Dormito molto bene. Oggi ho spe_
dito a casa della musica per ½ di
Hernandez (?). Giornata di intenso
lavoro – Questa mattina e’ incomin_
ciato l’attacco - Il 79° ha fatto 500
prigionieri.

Nulla d’importante.-

Giornata di molto lavoro, pero’
abbastanza fruttuoso – Ho pacchi
sigarette, 2kg. Cioccolato, 2 bottiglie
cognac, 1kg. biscotti ecc.-

Domani si parte per
Rykowo